Asbek è una bacheca in cui dare visibilità a eventi, attività e iniziative del territorio di Piacenza, Parma, Cremona, Mantova e limitrofi per aiutare l'organizzazione e l'intessitura di legami sociali più forti. Con Asbek cerchiamo di andare contro il bias che dipinge questo territorio come spento, fiacco e in mano ai fasci.  

Asbek è un calendario condiviso in cui si possono trovare o proporre corsi e laboratori, concerti, presentazioni, spettacoli, sport popolare, assemblee, cortei, benefit ed iniziative di lotta e chi più ne ha più ne metta! 

Preferiamo non dare visibilità ad eventi di promozione commerciale, con prezzi non accessibili o in cui l'autoreddito prevalga sul contenuto culturale o politico.

Su questa piattaforma non c'è spazio per istituzioni religiose, partiti politici e spazi, collettività e individualità che non consideriamo sicur3, che portano avanti contenuti e atteggiamenti fascisti, sessisti, transomofobici, razzisti o discriminatori di qualunque tipo.

Ci riserviamo di analizzare ogni singolo evento che verrà proposto basandoci su una discussione collettiva basata sui valori sopra riportati. 

Asbek si basa su software libero (https://gancio.org), cresce in autogestione ed è una risorsa collettiva e non un servizio.

Asbek è facilmente accessibile da web, smartphone, via RSS, condivisori di calendari e anche dal fediverso, usa ActivityPub, comunica con Mastodon ed altre piattaforme libere.

Asbek si finanzia dal basso con eventi benefit e donazioni.

Per informazioni scrivere a: petauri@oziosi.org